Blog di Jeanfilip

Arte, Pittura Astratto-Informale

Pubblicazioni Commenti


Esposizione au Centre Cultural Andrè Malraux

Centre Andrè Malraux, Le Pecq, Paris 17 Settembre 2009

 

Il Viaggio 

  

Attraverso il viaggio l’uomo scopre nuovi luoghi e dimensioni diverse.
Quest’anno sono arrivato dall’Italia e ho viaggiato nel Cammino degli Impressionisti, ripercorrendo i luoghi dove i miei Maestri iniziarono la propria ricerca.
“I pionieri del proprio viaggio” spinti da nuovi entusiasmi e scoperte, sono riusciti a cogliere l’atmosfera e la luce che li circondava.A Settembre il Centre Cultural Andrè Malraux, a Le Pecq vicino a Parigi mi ha concesso le proprie sale per esporre le mie Opere.
Esponendo nel luogo del cammino degli Impressionisti sono entrato nel cuore della mia Arte e pur essendo un pittore Italiano ( jeanfilip ) che si esprime attraverso un Arte Astratto-Informale, la mia scuola di origine è stata la pittura Impressionista.
Durante il mio viaggio di artista i colori che mi hanno trasmesso i Maestri, sono diventati parte del mio bagaglio pittorico, insegnandomi ad osservare la natura con il suo fascino.Esponendo a Le Pecq sono ritornato a quando studiavo la pittura impressionista, e passeggiando lungo la Senna ho trovato la medesima luce ed atmosfera che i Maestri hanno impresso sulle loro tele dipinte a Plein Air, scorci affascinanti appartenuti ad un passato sono rimasti uguali come in un dipinto di Monet.
Il suo cielo con le sue nubi, i maestosi alberi che si riflettono nell’acqua creano un giardino naturale ed il passaggio dei bateaux si trasforma in un movimento lento e inarrestabile, quasi a simboleggiare il tempo che si evolve ripetutamente trascinando con sé quell’immagine del passato.
Sono riuscito a capire perché questi luoghi hanno dato origine ad una delle più grandi ed importanti forme ed espressioni d’Arte.
Presso il Centre Cultural Andrè Malraux, ho trovato un ambiente amichevole, con una grande disponibilità ad accoglierti e farti sentire parte del gruppo, gestito da persone sensibili a ogni tipo di attività artistico e culturale.
Ringrazio il Comune di Le Pecq, La Direttrice del centro Madame Marie Pierre Le Floch e tutto il suo gruppo di lavoro. 

 

L’Arte è un viaggio,

l’esperienza diventa il proprio bagaglio 

                                                                                                           jeanfilip

  

le-pecq-1.jpg      

                              le-pecq-6.jpg

le-pecq-2.jpg

le-pecq-3.jpg

 

le-pecq-4.jpg

le-pecq-5.jpg

Scrivi un commento

Devi essere autenticato per inserire un commento.